Esperienze imperdibili a Parma e dintorni.
Madre di Benedetto Antelami e Salimbene, di Parmigianino e di Correggio, di Giuseppe Verdi, Proust e Stendhal, Parma ha camminato attraverso i secoli senza mai perdere la sua identità. Città di vocazione Medievale, ingentilita poi da Maria Luigia d’Austria, Parma è racchiusa tra i viali di tigli che intrappolano un continuo incrociarsi di antichi borghi e vicoletti, interrotti soltanto dalla Via Emilia, su cui sorge la sua nota Piazza Garibaldi. “Petit Paris” la sera e regno delle biciclette il giorno, Parma è la città della musica, “delle belle donne” e dell’enogastronomia: in poche parole Parma è una città da vivere, assaggiare, scoprire a poco a poco…
Il Teatro Regio, regno dell’opera lirica, lo stupefacente Teatro Farnese (all’interno del Complesso della Pilotta come la Galleria Nazionale) il Duomo, il Battistero, l’abbazia di San Giovanni e la maestosa volta della Camera di San Paolo (con affreschi di Correggio, Parmigianino e Benedetto Antelami), l’Università, che affonda le proprie radici prima dell’anno mille…e questo è soltanto l’inizio di quello che potrete scoprire nella nostra città…
Attraversando i viali che profumano di tigli in fiore, passeggiando lentamente nel nobile Parco Ducale o tra i ponti del Lungoparma, perdendosi nei borghi illuminati da eleganti boutique o semplicemente stando seduti a caffè nei bar di Piazza Garibaldi o Strada Farini, si può assaporare tutto lo spirito di Parma, la “Petit Paris” che, oltre ai Farnese e ai Borbone, ha conquistato il cuore della Duchessa Maria Luigia d’Austria.
Scoprire la vera essenza di Parma “città creativa UNESCO per la Gastronomia”, attraverso i ristoranti più caratteristici o visitando i luoghi di produzione del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Parma, del Culatello, nel cuore pulsante della Food Valley.
32 roccaforti divise tra castelli, fortezze, rocche e manieri affrescati ed arredati, attirano ogni anno, nell'antico Ducato di Parma e Piacenza, oltre 500.000 visitatori da tutto il mondo.
Progettato da Franco Maria Ricci, è il più grande labirinto di bambù al mondo. Il Labirinto sorge all'interno di un parco culturale di 7 ettari che ospita mostre temporanee, conferenze, presentazioni, eventi e concerti.
Nella Bassa, sulle terre bagnate dal Po, si possono visitare i luoghi dove nacque, visse e compose le sue opere Giuseppe Verdi: la casa natale, la Villa di Sant'Agata, Casa Barezzi, il museo Giuseppe Vedi. Mentre superando i meravigliosi Colli di Parma e proseguendo verso l'Appennino, tra faggeti, pascoli, ruscelli e prati ecco che ci si può immergere in un ambiente ancora integro, dove da secoli la natura si sposa con il vivere dell'uomo.
Un vero e proprio "shopping village" con 120 boutique di lusso dei più importanti brand, ristoranti e bar a 20 km da Parma.
Podere Merlo B&B
di Francesco Bigliardi
Strada Burla 55
43122 Parma
CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE ( CIN ) IT034027C1J25SKBZX e IT034027C24V7429ZK
Telefono: +39 3357720191
Email: info@poderemerlo.it